IL NOSTRO TERRITORIO

Il bed and breakfast "Il Giardino 10" immerso nella campagna toscana, terra ricca di tradizioni, eccellente enogastronomia e dolcissimi paesaggi, è il punto di partenza per visitare città d'arte come Montalcino, Pienza, Firenze, Volterra, S. Gimignano, S. Galgano, Colle di Val d'Elsa, che si trovano a meno di mezz'ora d'auto dalla struttura.

La struttura si trova nel comune di Monteriggioni che viene attraversato, in gran parte del suo territorio, dalla via Francigena. Il modo migliore per guardare con un solo colpo d'occhio tutta la città, è la passeggiata sulle mura che circondano il il Castello; sono le stesse che appaiono da lontano quando si avvicina alla cittadina arrivando da Firenze verso Siena. Non è cambiato niente: sono le stesse mura che impressionarono Dante, tanto da far citare Monteriggioni nel XXXI canto dell'inferno, quando scrisse: "Però che come sulla cerchia tonda Monteriggioni di torri si corona"; sono ancora intatte le 14 torri costruite per difendere questo territorio per secoli conteso tra Siena e Firenze più volte conquistato.
Oggi il castello di Monteriggioni accoglie turisti, artisti e scrittori attratti dall'atmosfera tranquilla e rilassata del grande spazio cittadino, Piazza Roma, su cui si affaccia la Pieve di Santa Maria Assunta, per concedersi una cena senza fretta. Per gli appassionati delle rievocazioni storiche e per coloro che ammirano il Medioevo, le armature, gli abiti sontuosi, i banchetti, non possono perdersi la Festa Medievale che anima il castello la 1° e la 2° settimana di luglio.

LE CAMERE

CONTINUA

SERVIZI

CONTINUA

TERRITORIO

CONTINUA